Quante sono le case passive in Italia?

Prima Casa Passiva in clima mediterraneo-www.lacasapassivaitaliana.it

Quante sono le case passive in Italia? Questa è una delle domande alla quale avrei sempre voluto trovare una risposta. Dal punto di vista pratico, la domanda risulta di facile risposta, infatti possiamo affermare che ad oggi risultano essere certificati circa 80 edifici!

Ma la domanda alla quale vorrei dare risposta non è quanti edifici sono stati certificati passivi, ma: In Italia quanti edifici passivi essistono oggi?

Casa Passiva PHI Italia-www.lacasapassivaitaliana.it

La prima Casa Passiva certificata dal PHI Italia www.phi-italia.it

Quante edifici passivi esistono oggi in Italia?

La risposta a questa domanda sembra essere piuttosto complessa, infatti sono molti gli edifici che sono stati progettati e realizzati secondo lo standard di una “Passiv House” ma che non sono mai stati certificati. L’IG Passiv  Austria, ha pubblicato i risultati di uno studio sul numero delle case passive in Europa, secondo questo studio nel 2010 l’Italia si posizionava in 5a posizione per il numero di Case Passive realizzate dopo la Germania, Austria, Svizzera e Belgio.

Prima Casa Passiva in clima mediterraneo-www.lacasapassivaitaliana.it

Prima Casa Passiva in clima mediterraneo – Energy manager Guenther Gantioler

 

Censire le Case Passive Italiane

Proprio per la mancanza di dati relativa al numero di case passive in Italia, LaCasaPassivaItaliana.it  ha deciso di proporre un censimento da effettuarsi nel 2016.

Una delle maggiori difficoltà e riuscire a capire la differenza fra una casa passiva “teorica” e una casa passiva REALE. Dopo un confronto con alcuni esperti del settore è stato deciso di effettuare il censimento in due fasi ben distinte. La prima è una raccolta di informazioni generiche, dopo questa fase è chiaro il quadro della situazione e sarà possibile procedere con la seconda fase.

La seconda fase prevede una raccolta di alcuni documenti che siano in grado di testimoniare che l’edificio realizzato effettivamente corrisponda all’elevato standard richiesto alle case passive.

Case Passive Italia - Casa Caceffo -www.lacasapassivaitaliana.it

Casa Caceffo, la Casa Passiva Italiana più studiata

 

Necessitiamo di massima diffusione e spirito collaborativo

Come è facile intuire attività di censimento delle case passive è un’attività che non viene retribuita. Siamo pertanto a chiedere a tutti gli appassionati di diffondere il più possibile questa iniziativa affinché i dati raccolti effettivamente  rispecchino la realtà Italiana.

Collabora anche tu al Censimento 2016 delle Case Passive in Italia, se vivi in una Casa Passiva, sei il suo progettista o sei l’azienda che l’ha realizzata compila i dati a questo link:

http://www.lacasapassivaitaliana.it/indagine-preliminare-case-passive/

Se invece il tuo edificio è ancora in fase di progettazione, informa tutte le persone, i tecnici e gli appassionati che il censimento 2016 è in corso.

Condividi questa notizia sui social network condividendo questo articolo oppure direttamente la pagina del censimento.

SIAMO TUTTI CURIOSI DI VEDERE COME LA SITUAZIONE SI è EVOLUTA DAL 2010 AD OGGI!!!

 Censimento delle Case Passive in Italia

Samuel Buraschi

Architetto, presidente del PHI Italia, ricercatore e appassionato di edifici ad altissima efficienza energetica: CasaClima, NZEB e Case Passive.
Pur avendo competenze trasversali sono specializzato sui componenti dell'involucro opaco e trasparente ed i loro dettagli costruttivi.
Per sfruttare le sinergie presenti all'interno di un gruppo, mi piace collaborare con persone motivate e capaci di lavorare in squadra.

Nell'ambito della progettazione energetica, mi occupo di fornire soluzioni adeguate a privati, tecnici ed aziende.

Latest posts by Samuel Buraschi (see all)


Informazioni su Samuel Buraschi

Architetto, presidente del PHI Italia, ricercatore e appassionato di edifici ad altissima efficienza energetica: CasaClima, NZEB e Case Passive. Pur avendo competenze trasversali sono specializzato sui componenti dell'involucro opaco e trasparente ed i loro dettagli costruttivi. Per sfruttare le sinergie presenti all'interno di un gruppo, mi piace collaborare con persone motivate e capaci di lavorare in squadra. Nell'ambito della progettazione energetica, mi occupo di fornire soluzioni adeguate a privati, tecnici ed aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.