WUFI Passive Free: Welcome 1

WUFI Passive Free - copertina - LaCasaPassivaItaliana.it -

E ormai da parecchio tempo (oltre un anno) che è stato concesso, ad uso gratuito, una versione del software per la progettazione di case passive. Di cosa stiamo parlando, naturalmente del software per la progettazione di case passive WUFI Passive.

Di cosa si tratta

Il WUFI Passive Free è la versione gratuita del software per la progettazione di case passive WUFI Passive. Cosa fa il software WUFI è stato descritto ormai in diversi articoli, ne citiamo alcuni:

http://www.samuelburaschi.it/wufi-cosa-è/

http://www.samuelburaschi.it/cosa-e-il-wufi-passive/

http://www.samuelburaschi.it/software-di-progettazione-wufi-passive/

 

Come funziona Wufi passive?

Il WUFI Passive Free di base funziona molto bene rispetto al suo fratello maggiore ha alcune funzioni bloccate, fra le poche funzioni bloccate troviamo:

  • l’importazione automatica dei dati climatici, che  dovranno essere inseriti manualmente (i pochi dati possono essere inseriti manualmente
  • la possibilità di stampare i report finali (ma sono visualizzabili a schermo)
  • la possibilità di eseguire dei calcoli dinamici con aria secca e con aria umida (ma è attivo il calcolo tipo PHPP)
  • il calcolo della simulazione della condensa interstiziale in base alla UNI EN 15026 (non necessario per il calcolo delle Case Passive)

Il WUFI passive permette di stimare il comportamento energetico dell’edificio in regime semistazionario, non è un calcolo dinamico vero e proprio anche se è comunque possibile effettuarlo con WUFI Passive ma solo se l’edificio è passivo.

La famiglia WUFI comprende altri pacchetti software con usi ben specifici e descritti in questo post 

La versione free permette a chiunque di avvicinarsi al mondo WUFI, conoscerlo utilizzarlo nei primi progetti e apprezzarne le potenzialità, noi di lacasapassivaitaliana.it siamo a disposizione per aiutarvi ad approfondire la conoscenza e l’uso del software. Il primo passaggio è fornirvi un breve book gratuito che abbiamo scritto  per capire come scaricare, installare ed un breve accenno su come iniziare ad usare il software.

Se dopo averlo scaricato incontrate dei problemi nell’utilizzo non esitate a contattarci utilizzando i commenti a questo articolo o altri sistemi di comunicazione social. Per noi di lacasapassivaitaliana.it è importante condividere conoscenze e informazioni.

Buon Lavoro a Tutti

 

WUFI Passive Free - LaCasaPassivaItaliana.it - ebook

      Scopri come scaricare WUFI Passive Free

   Scarica l’ebook GRATUITO

 

 

 

 

Samuel Buraschi

Architetto, presidente del PHI Italia, ricercatore e appassionato di edifici ad altissima efficienza energetica: CasaClima, NZEB e Case Passive.
Pur avendo competenze trasversali sono specializzato sui componenti dell'involucro opaco e trasparente ed i loro dettagli costruttivi.
Per sfruttare le sinergie presenti all'interno di un gruppo, mi piace collaborare con persone motivate e capaci di lavorare in squadra.

Nell'ambito della progettazione energetica, mi occupo di fornire soluzioni adeguate a privati, tecnici ed aziende.

Latest posts by Samuel Buraschi (see all)


Informazioni su Samuel Buraschi

Architetto, presidente del PHI Italia, ricercatore e appassionato di edifici ad altissima efficienza energetica: CasaClima, NZEB e Case Passive. Pur avendo competenze trasversali sono specializzato sui componenti dell'involucro opaco e trasparente ed i loro dettagli costruttivi. Per sfruttare le sinergie presenti all'interno di un gruppo, mi piace collaborare con persone motivate e capaci di lavorare in squadra. Nell'ambito della progettazione energetica, mi occupo di fornire soluzioni adeguate a privati, tecnici ed aziende.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Un commento su “WUFI Passive Free: Welcome